Il manovale è un mestiere antico che resiste al trascorrere degli anni. Vediamo i suoi compiti principali e le sue varie tipologie

Nella terminologia comune il manovale è un lavoratore con caratteristiche di carattere fisico che svolge mansioni prevalentemente manuali.

La formazione di un manovale non richiede particolari studi o preparazioni specifiche: molto spesso è necessaria una robusta costituzione e l'integrità fisica per svolgere il proprio lavoro e al contrario non sono richieste conoscenze tecniche o qualifiche particolari.

Esiste inoltre anche la figura del manovale qualificato che si differenzia per la particolarità di conoscere a livello pratico alcuni macchinari o dispositivi che utilizza per coadiuvare le proprie mansioni che restano in ogni modo di carattere fisico.

Normalmente quando parliamo di manovale intendiamo una figura operante nel settore edilizio, partecipano attivamente a tutte le fasi di costruzione con il ruolo di aiutante del muratore nei compiti più faticosi del mestiere, come il trasporto dei materiali e delle attrezzature, l'installazione di impalcature e ponteggi, lo smaltimento delle macerie e dei residui, la preparazione dei materiali come la calce la malta o il cemento, e infine possono assistere i colleghi nella manutenzione quotidiana delle varie attrezzature.

Il manovale di ferrovia infine, è quel ferroviere che svolge tutte le mansioni accessorie e fisiche all'interno delle stazioni.

A livello legislativo il diritto del lavoro pone il manovale nella classe degli operai comuni, ed è quindi soggetto alle tutele e ai regimi assistenziali di questa categoria.